Discarica in fiamme a Fombio, denso fumo nero visibile anche a Piacenza

Libertà INTERNO

Un grosso incendio è divampato nel tardo pomeriggio di sabato 20 aprile all’interno di un centro di raccolta a Fombio, nel Lodigiano. Il denso fumo nero, causato dalla combustione di quintali di rifiuti in plastica, era ben visibile anche da Piacenza, a chilometri di distanza. Sul posto numerose squadre di vigili del fuoco da Lodi e da Casalpusterlengo, oltre ad una squadra proveniente da Piacenza. (Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

– L’incendio alla A2A Recycling di Fombio di via Alessandro Volta, scoppiato poco prima delle 18 di sabato 20 aprile, nella notte è stato completamente estinto. Conta infatti evitare che nuovi focolai possano riaccendersi e procurare ulteriori problemi al sito. (IL GIORNO)

Sul posto è arrivata l'Arpa ma anche i carabinieri e la Protezione civile. A Fombio (Lodi) è in corso un vasto incendio nel centro di selezione rifiuti A2A Reclycling e stanno bruciando 20 tonnellate di rifiuti ingombranti vari. (Gazzetta di Parma)

In serata rassicurazioni dalla società che in un comunicato chiarisce che nel sito non sono trattati rifiuti pericolosi. “Sono stati interessati dall'evento rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata degli ingombranti. (TGR Lombardia)

Il terminal era rimasto chiuso per due mesi e mezzo con ingenti conseguenze economiche non solo per il punto vendita Coop Aldo Negro ma soprattutto per i numerosi esercizi commerciali presenti. (Il Giornale d'Italia)

I vigili del fuoco, immediatamente accorsi sul luogo, insieme alle squadre di emergenza di A2A, hanno spento la maggior parte delle fiamme e sono sul posto per tenere sotto controllo l’area". Dopo l'incendio nel proprio sito di Fombio, le cui operazioni di spegnimento e raffreddamento, in corso nella serata di oggi sabato 20 aprile, parla l'azienda interessata. (IL GIORNO)

Registrati con la tua email Inserisci e-mail e password per leggere gratuitamente l'articolo completo (Il Cittadino)