'La città orientale ucraina di Chasiv Yar è carbonizzata' - 'La città orientale ucraina di Chasiv Yar è carbonizzata'

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

La città di Chasiv Yar, in Ucraina orientale, bombardata per mesi dalle forze russe, oggi appare completamente carbonizzata, come mostra un filmato ripreso da un drone e pubblicato dall'Associated Press, citata da Unian. Gli edifici sono carbonizzati, solo la cupola dorata della chiesa è intatta, ma l'edificio è stato gravemente danneggiato. La cattura totale della città consentirebbe all'esercito del Cremlino "il controllo della collina da dove attaccare la spina dorsale della difesa ucraina". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I filmati dei droni mostrano l’entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (LAPRESSE)

E forse dobbiamo fare uno sforzo per ricordare che in fondo appartengono anche alla stessa categoria di quegli aggeggi innocui con cui possiamo farci il video delle vacanze preso dall'alto. Ma ora un gruppo di smanettoni informatici ha messo a punto un modo per usare quella tecnologia, abbinata all’Intelligenza artificiale, a fin di bene anche in ambito militare: ripulire le zone di guerra dalle mine antiuomo, scovandole dall’alto senza mettere a repentaglio la vita di nessuno e anzi salvando potenzialmente le migliaia di persone che in tutto il mondo rischiano di essere uccise da ordigni inesplosi. (Corriere della Sera)

Nella lenta ripresa dal drone cerchi nelle vie qualcosa che si muova. (Avvenire)

Ucraina, il villaggio di Ocheretyne devastato dalla guerra: le immagini areali sono impressionanti 04 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Le forze di Mosca premono da... (Virgilio)

Le forze di Mosca premono da settimane nell'est dell'Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani. L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. (Adnkronos)