Long Covid, spuntano le varianti: tre tipologie diverse e tutte con i sintomi differenti

ilmessaggero.it SALUTE

Secondo i ricercatori del King’s College di Londra, infatti, la pandemia è stata accompagnata da tre diversi tipi di long Covid, ognuno con i propri sintomi.

Il cosiddetto long Covid.

Fra loro 1,4 milioni di persone ha dichiarato di aver avuto per la prima volta il Coronavirus almeno 12 settimane prime

Questo tipo di long Covid si lega particolarmente alla prima ondata di contagi.

Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, nel Regno Unito ci sono attualmente due milioni di persone alle prese con gli effetti del long Covid. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

I ricercatori, infatti, pur riconoscendo alcuni limiti del lavoro, hanno voluto evidenziare l’importanza di effettuare più ricerche sui meccanismi che scatenano il Long Covid (Sky Tg24 )

«C’è urgente bisogno di dati che inquadrino la portata dei sintomi a lungo termine sperimentati da alcuni pazienti dopo la malattia Covid», afferma Judith Rosmalen dell’Università di Groningen, autrice principale dello studio di Cristina Marrone. (Corriere della Sera)

In altri termini, riassumono gli scienziati, un paziente su otto nella popolazione generale presenta sintomi a lungo termine dovuti all’infezione. “Il Covid lungo – aggiunge Aranka Ballering, dottoranda presso l’Università di Groningen – rappresenta una minaccia significativa per la popolazione (Il Fatto Quotidiano)