Wsj: su Facebook una élite di vip esente dalle regole • Imola Oggi

Imola Oggi ESTERI

Mark Zuckerberg ha affermato pubblicamente che Facebook consente ai suoi oltre tre miliardi di utenti di parlare sullo stesso piano delle elite della politica, della cultura e del giornalismo e che i suoi standard di comportamento si applicano indistintamente a tutti.

Alcuni utenti sono in una ‘white list’, che li rende immuni dalle azioni della compagnia, mentre ad altri è consentito postare materiale che viola le norme in attesa di un esame dei dipendenti Fb che spesso non arriva mai

Una élite di vip esente dalle regole. (Imola Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

https://it.sputniknews.com/20210914/facebook-lancia-la-lista-bianca-chi-sono-gli-utenti-che-possono-violare-le-regole-senza-punizioni-12908721.html. Facebook lancia la "lista bianca": chi sono gli utenti che possono violare le regole senza punizioni. (Sputnik Italia)

In un’intervista, il vicepresidente di Facebook Lars Backstrom ha affermato che qualsiasi algoritmo rischia di promuovere contenuti discutibili o dannosi per alcuni utenti. Con una ragione molto semplice: post di questo tipo aumentano il traffico e il tempo che gli utenti passano sul social. (Il Fatto Quotidiano)

“A differenza del resto della nostra comunità – si legge in un documento interno – queste persone possono violare i nostri standard senza conseguenze”, una pratica che “non è giustificabile in pubblico”. (Il Fatto Quotidiano)