Super tifone sulle Filippine: Mawar è la tempesta più potente del 2023. Gli aggiornamenti

Icona Meteo ESTERI

Il super tifone Mawar – rinominato Betty dal servizio meteorologico delle Filippine – si sta muovendo sull’oceano Pacifico con venti estremamente intensi e raffiche che arrivano a circa 215 km orari: è ufficialmente la tempesta più potente del 2023, almeno finora. Fonte: Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration Mawar è anche il primo ciclone dell’anno a raggiungere le Filippine, considerate il paese più esposto al mondo alle tempeste tropicali. (Icona Meteo)

La notizia riportata su altri media

Gli ultimi aggiustamenti sulla sua traiettoria lo inquadrano tra le giornate di martedì e di mercoledì nel tratto di mare compreso tra la grande isola di Luzon, la più settentrionale dell'arcipelago delle Filippine e l'isola di Taiwan ma la fase di maltempo più intenso per Luzon si verificherà tra la giornata di domani, lunedì 29 maggio, e mercoledì 31. (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Taiwan, il tifone Mawar arriva nell'isola 30 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Sono le conseguenze dell’arrivo del tifone Mawar che può provocare raffiche di vento di 190 km/h. Le immagini mostrano le onde scagliarsi violentemente contro il porto di Yilan, città situata nella parte nord-orientale dell’isola asiatica (LaPresse)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Incredibile intensificazione del super tifone Mawar, raggiunto venti intorno ai 300 km/h. Mawar è già entrato nel gruppo ristretto dei tifoni più intensi, i suoi venti massimi sostenuti raggiungono l’incredibile cifra di 298 km/h con raffiche più elevate. (Travel Friend)