Le precipitazioni molto intense potrebbero contribuire a certi tipi di terremoti

Senza ombra di dubbio - nel movimento delle placche tettoniche (le grandi porzioni rigide in cui è suddiviso lo strato superficiale della Terra), nell'accumulo di fortissime tensioni tra di esse e nel rilascio di tutta questa energia, sotto forma di onde sismiche. Questa è senza dubbio la spiegazione principale. Ma un secondo, seppure minoritario ordine di fattori potrebbe contribuire a certi tipi di terremoti: in base a uno studio del MIT pubblicato su Science Advances, anche le precipitazioni molto intense potrebbero giocare un ruolo nella genesi di alcuni sismi minori, come gli scienziati pensano di aver osservato in Giappone (Focus)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma quali altri fattori possono influenzare il come e il quando si scatenano i terremoti? Secondo un team di scienziati del Massachusetts Institute of Technology (Mit) anche il clima svolgerebbe un ruolo importante nell'innesco di un evento sismico. (WIRED Italia)

I risultati sono pubblicati sulla rivista Science Advances dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology. Lo si evince dallo studio di un particolare sciame sismico che ha recentemente colpito la penisola di Noto in Giappone (Gazzetta di Parma)

L’interconnessione tra gli eventi meteorologici e i fenomeni sismici ha sempre affascinato la comunità scientifica, ma solo di recente abbiamo cominciato a comprendere appieno la complessità di questa relazione. (MeteoWeb)