Ecco l'inchino di Bruxelles alla Germania per il salvataggio della banca tedesca NordLb

Startmag Web magazine ECONOMIA

Su questi fronti la Germania ha spesso dato lezioni agli altri Paesi europei, Italia in primis, salvo poi sfuggire alle regole quando possibile, con il consenso di Bruxelles.

CONFRONTI E PRECEDENTI. L’intervento statale consente di salvaguardare la stabilità finanziaria in Germania, senza passare da perdite per creditori privati, come quelle previste da bail-in e burden sharing.

Ma ieri ha dato l’ok a NordLb”. (Startmag Web magazine)

Su altre fonti

Un intervento sconfessato integralmente dalla sentenza della Corte di Giustizia Ue ma troppo tardi: perché l’orientamento della Commissione aveva avuto ripercussioni sulle quattro banche (Etruria&Co.) Il land della Bassa Sassonia prevede di fornire garanzie patrimoniali che dovrebbero tradursi in un aumento di capitale di ulteriori 800 milioni. (Imola Oggi)

editato in: da. (Teleborsa) – Nella giornata di oggi, venerdì 6 dicembre, a Bruxelles, la Commissione Europea ha escluso che si possa paragonare la vicenda della banca tedesca NordLB, che ieri ha avuto il via libera dell’antitrust UE a un finanziamento pubblico da 2,9 miliardi di euro, al caso della banca italiana Tercas. (QuiFinanza)

«Non c’è nessuna forma di aiuto di Stato». Così la Commissione Ue ha dato ieri il via libera alla ricapitalizzazione pubblica per 2,8 miliardi della banca tedesca NordLb, che da tempo era finita sotto gli indici minimi di capitale per l’attività speculativa soprattutto nel settore navale. (Milano Finanza)

La Commissione Ue: “Non sono aiuti di Stato”. Una certa preveggenza gli va riconosciuta. “È tutto in linea con le norme Ue”, diceva il governo regionale della Bassa Sassonia il 2 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto trapelato la Commissione europea ha disposto che per la banca NordLB vengano stanziati investimenti per una cifra vicina ai 2.8 miliardi di euro. (Secolo Trentino)

(askanews) - La Commissione europea ha negato, oggi a Bruxelles, che si possa paragonare la vicenda della banca tedesca NordLB, che ieri ha avuto il via libera dell'antitrust Ue a un finanziamento pubblico da 2,9 miliardi di euro, al caso della banca italiana Tercas. (Tiscali.it)