Lo spettacolo scoppiettante della Cometa del Diavolo

Lo spettacolo scoppiettante della Cometa del Diavolo

La Cometa del Diavolo ha raggiunto il suo picco di luminosità, risultando in queste notti visibile anche a occhio nudo. Il 21 aprile la cometa era, infatti, nel punto della sua orbita più vicino al Sole, a circa 117milioni di km di distanza. Nei mesi contigui al suo avvicinamento, questa palla di neve dal diametro di 34km ha iniziato a sublimare, trasformando il proprio ghiaccio in gas e creando così la sua spettacolare coda. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 21 aprile, la cometa 12P/Pons-Brooks, larga circa 17 chilometri, conosciuta anche come la cometa del diavolo o cometa della Madre dei Draghi , raggiungerà il suo punto più vicino al sole, noto come perielio, durante il quale sarà a circa 232 milioni di km dalla nostra stella Questa posizione dovrebbe rendere la cometa significativamente più luminosa e più facile da vedere nel cielo occidentale subito dopo il tramonto (3bmeteo)

La cometa 12P/Pons-Brooks ha raggiunto il 21 aprile il punto della sua orbita più vicino al Sole. Prima di questo momento, mentre si trovava ancora nei pressi di Giove, è stata ‘salutata’ da un’eruzione solare e l’evento è stato ripreso il 12 aprile dalla sonda Stereo-A della Nasa, l’unica ancora operativa delle due sonde gemelle lanciate nel 2006 con l’obiettivo di studiare la nostra stella. (L'Eco di Bergamo)

L'incontro con Sole della la cometa 12P/Pons-Brooks VIDEO

La cometa 12P/Pons-Brooks - nota anche come "cometa del diavolo" - si prepara a scomparire dalla nostra vista. Tra pochi giorni l'astro dalla lunga coda che nelle ultime ore ha affascinato appassionati e astronomi sparirà dal firmamento, per ripresentarsi tra 71 anni. (METEO.IT)

Se avete sempre sognato di vedere una cometa nel cielo notturno, è arrivato il momento perfetto per farlo. La “cometa del diavolo”, nota anche come 12P/Pons-Brooks, sta per raggiungere il suo massimo splendore, offrendo un’ultima occasione per vedere uno spettacolo celeste unico nel suo genere. (MeteoWeb)