Napoli, 10 ore di lavoro al giorno per 280 euro al mese: il no di Francesca virale su TikTok

La Repubblica INTERNO

Napoli, 10 ore di lavoro al giorno per 280 euro al mese: il no di Francesca virale su TikTok di Pasquale Raicaldo. Il video di Francesca, da Secondigliano, con la reazione della titolare: "Voi giovani non avete proprio voglia di lavorare"

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La denuncia dell'aspirante commessa: "280 euro al mese per 10 ore al giorno" from Tp24 on Vimeo "Vedo che il mio video è diventato virale, non mi dà fastidio che venga pubblicato" precisa in un altro filmato. (Tp24)

A quel punto Francesca Sebastiani ringrazia, ma spiega che non è interessata. In un altro filmato su TikTok Francesca Sebastiani ha poi confessato che non si aspettava che il suo video diventasse così virale. (News – Roba da Donne)

Chiudiamo alle 20.30 a volte 21 Il sabato 9-20-30 orario continuato, se c’è molta gente chiudiamo alle 21”; per 280 euro al mese Un noto negozio di Secondigliano, in provincia di Napoli, aveva proposto a una giovane ragazza di lavorare per dieci ore al giorno con 70 euro di paga settimanale, il totale ammontava a 280 euro al mese. (Striscia la notizia)

Il video girato ha avuto un effetto virale impressionante. «Ho già lavorato in un negozio come commessa», dice Francesca, «ma mai per questa miseria. (L'Eco di Bergamo)

Ed è stata questa frase, ancor più del compenso largamente al di sotto del minimo sindacale, a far scattare il moto d'orgoglio della ventiduenne Francesca Sebastiani, che aveva manifestato il suo interesse per una posizione di lavoro da commessa in un negozio di abbigliamento nel quartiere di Secondigliano, a Napoli (La Repubblica)

Noi abbiamo cinquanta dipendenti e consideriamo le donne un valore aggiunto, grazie alla capacità femminile di conciliare vita privata e vita lavorativa» Casi del genere, che mi auguro siano isolati, sono fuori dalla dignità umana oltre che lavorativa. (La Stampa)