Macron invita (ancora) ad armarsi: "Europa accerchiata, rischia di morire"

EuropaToday ESTERI

L'Europa "è accerchiata" e non è "armata a sufficienza" di fronte alle sfide poste da "potenze regionali senza scrupoli" come Cina e Russia. Per questo deve puntare ad aumentare la sua difesa, ricordandosi che "può morire". È l'avvertimento lanciato da Emmanuel Macron, in un discorso sull'Europa all'università Sorbona di Parigi. A tre anni dall'inizio del suo secondo e ultimo mandato, e dopo aver perso la maggioranza parlamentare nel 2022, il presidente della Repubblica, vuole dimostrare ai suoi critici che conserva l'energia e la freschezza di pensiero che lo hanno spinto alla presidenza nel 2017, e torna a chiedere di preparasi a una possibile guerra. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente francese nel discorso alla Sorbona: "Siamo in ritardo, dobbiamo semplificare le regole e investire di più". E sottolinea: "Russia potenza disinibita, 'Ucraina e Moldova fanno parte nostra famiglia" (Adnkronos)

"Il modello europeo rischia di essere ucciso dalla rivalità tra Stati Uniti e Cina e il prossimo decennio sarà decisivo per la sua sopravvivenza". A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron, che ha invitato l'Unione europea a diventare sempre più unita e sovrana. (Euronews Italiano)

Un grido di riscossa contro il rischio che l'Europa muoia: a meno di due mesi dalle elezioni europee del 9 giugno, Emmanuel Macron invoca un sussulto collettivo per l'affermazione di un'Unione più forte, prospera e fedele a quegli stessi valori umanistici che l'hanno resa grande nel mondo. (L'HuffPost)

"Siamo in un momento di grande accelerazione. Dobbiamo essere lucidi, l'Europa oggi può morire, è mortale. (Tiscali Notizie)

Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Francia e Germania vogliono, insieme, che l'Europa rimanga forte. Per un'Ue sovrana e innovativa", aggiunge Scholz nel suo commento al discorso sull'Europa tenuto da Macron all'Università La Sorbona di Parigi (Il Messaggero Veneto)