L'Olanda insegna: per Bruxelles la destra anti-migranti non è un problema. Purché sia contro Putin - HuffPost Italia

L'HuffPost ESTERI

“Totale disapprovazione e inquietudine. Il partito di Wilders è all’opposto di ciò che noi difendiamo in fatto di economia, stato di diritto, valori, clima, Europa. Il compromesso con l’estrema destra è inaccettabile”. Valerie Hayer è furiosa. Come è potuto accadere che una delegazione del gruppo che la francese presiede al Parlamento Europeo, Renew Europe, abbia potuto decidere di andarsene per fatti suoi a fare un accordo di governo con uno dei leader della destra sovranista più estremi della galassia europea? Alla base, c’è il timore che con nuove elezioni Wilders avrebbe rivinto con la maggioranza per governare. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Lo trovo di straordinaria gravità. Bisognerebbe conoscere bene le motivazioni di questa scelta, ma quali che esse siano non sarebbero giustificabili. L'accordo con l'estrema destra, che ha idee opposte a Renew Europe, è pericolosissimo. (L'HuffPost)

E ad averlo causato è Geert Wilders (nella foto), uscito vincitore con il suo Pvv, Partito per la Libertà, dalle ultime elezioni olandesi nel novembre scorso. Dopo mesi di trattative ieri mattina quattro partiti (tra cui il movimento dell'esponente di destra) hanno presentato un accordo di governo, dal nome «Speranza, coraggio, orgoglio», alla presidenza della Tweede Kamer, la camera bassa del Parlamento dell'Aia. (ilGiornale.it)

Le difficoltà nascevano dal fatto che per avere i numeri necessari a formare un governo bisognava costituire una maggioranza ampia che tenesse al suo interno anche delle componenti tra loro divergenti sotto vari punti di vista. (Nicola Porro)

“Speranza, coraggio e orgoglio”. (L'HuffPost)

De zon gaat weer schijnen in Nederland ❤️ pic. “De zon gaat weer schijnen in Nederland”, mentre Timmermans leaderd del partito rosso-verde GL-PvdA critica aspramente il piano considerandolo “rampzalig voor werknemers” (disastroso per i lavoratori) (+31mag.nl)

A quasi sei mesi dalle elezioni anticipate che hanno visto trionfare il partito di estrema destra anti-migrazione, anti-islamico e fortemente euroscettico Pvv (Partito per la Libertà), i Paesi Bassi sono pronti per un nuovo governo di coalizione sbilanciato a destra. (EuNews)