Rara ameba “mangia-cervello” infetta un turista che aveva fatto il bagno nel lago di una riserva naturale

Oggi Treviso ESTERI

Un turista originario del Missouri che stava trascorrendo una vacanza a Lake of Three Fires State Park, nella contea di Taylor, si è sentito male dopo un bagno nelle acque del lago.

Chi ne viene colpito arriva al decesso entro 18 giorni dai primi sintomi

Naegleria fowleri è l’appellativo scientifico della "rara ameba mangia-cervello" che dai primi anni Sessanta ha colpito 154 persone negli Stati Uniti, quasi sempre in maniera letale: solo 5 sono i casi in cui le persone infettate sono riuscite a sopravvivere. (Oggi Treviso)

Su altre fonti

E' importante, infatti, chiarire alcune cose su questo essere vivente a partire proprio dal nome che trae sicuramente in inganno: Naegleria fowleri non è un'ameba ma un protista. (Kodami)

Una spiaggia in Iowa è stata chiusa dopo che una rara infezione cerebrale pericolosa per la vita è stata contratta da un visitatore che di recente è andato a nuotare lì. Sono pochissimi i casi di persone sopravvissute a questa infezione. (Livesicilia.it)

Si credeva fosse stato infettato dopo aver giocato in uno splash pad della città. L’uomo, si è sentito male nella giornata di ieri dopo aver nuotato nel Lago dei tre fuochi nella contea di Taylor, in Iowa. (MeteoWeb)

gior. L'allarme e la ricerca sono partiti ieri sera, quando l'escursionista non è rientrato (Ticinonline)