IL VIDEO. Scholz da Pechino chiede di accelerare sforzi diplomatici in Ucraina

il Dolomiti ESTERI

Roma, 16 apr. Al termine della sua visita in Cina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito il suo sostegno all'Ucraina, sottolineando che è importante "far avanzare" gli sforzi diplomatici."Uno dei temi centrali è sapere come andare avanti con gli sviluppi seguiti all'aggressione russa in Ucraina. È una guerra terribile, che la Russia prosegue con immutata brutalità"."E quindi è importante, per la Germania è chiaro, come anche per molti amici dell'Ucraina, sostenere l'Ucraina in modo così intensivo e fintantoché sarà necessario. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

In una conferenza stampa nella capitale cinese martedì sera, Scholz ha detto che gli incontri con il Presidente cinese Xi Jinping e il Premier Li Qiang sono stati “calmi, attenti e onesti”. (Scenari Economici)

Tutte le delusioni e le umiliazioni di Scholz in Cina Il cancelliere tedesco Olaf Scholz torna a Berlino dopo un lungo ma infruttuoso viaggio in Cina: il presidente Xi e il premier Li non hanno accolto le sue richieste, contestandolo apertamente. (Start Magazine)

Ricevendo non poche critiche, anche all'interno della Confederazione ma soprattutto all'esterno. Dopo l'annuncio ufficiale, il Consiglio federale è finito nell'occhio del ciclone. (Corriere del Ticino)

Anche questa, come quella del 2022, è stata una visita con addosso gli occhi di tutti gli osservatori internazionali occidentali. (Contropiano)

'Durante la visita del Cancelliere tedesco Olaf Scholz in Cina non sono stati fatti passi avanti in nessuna area sostanziale di interesse europeo, né sull'Ucraina, né sulla pressante questione delle sovraccapacità cinesi che sfidano il mercato dell'Ue. (Adnkronos)

Il presidente Xi Jinping ha ricevuto a Pechino Olaf Scholz, che vestiva i panni formali del cancelliere tedesco e quelli informali di capo della diplomazia Ue. (Il Fatto Quotidiano)