Piumini d’oca per dormire, caldi ma…Attenzione alla respirazione

Ladyblitz SALUTE

Altre forme di polmonite da ipersensibilità includono “polmone dell’agricoltore”, “polmonite da cornamusa”, “polmonite di chi maneggia le mummie”.

“Questa è un’omissione importante poiché l’uso di piume vere per la biancheria del letto, piuttosto che quelle sintetiche, è comune”.

I piumini fatti con vere piume animali potrebbero non essere alleati della salute.

Tutte che riflettono la vasta gamma di attività che sono state collegate alla respirazione di sostanze che possono causare gravi infiammazioni polmonari. (Ladyblitz)

La notizia riportata su altre testate

In Scozia, i medici dell'Aberdeen Royal Infirmary hanno recentemente segnalato il primo caso di polmonite da piumino, ovvero un’infiammazione polmonare provocata dall'inalazione della polvere che si annida sulle piume dell’imbottitura di coperte e cuscini. (Blogosfere)

Tutto è iniziato nell'inverno del 2016, quando l'uomo, uno scozzese di 43 anni, ha deciso di acquistare un piumino con vera piuma d'oca per proteggersi dai rigori dell'inverno. Poco dopo ha iniziato a sperimentare un forte malessere e un'inusuale sensazione di stanchezza, che sono peggiorati col passare delle settimane. (Scienze Fanpage)

I sintomi principale da polmonite da piumone includono sudorazione notturna, tosse secca e respiro corto: un'esposizione ripetuta può anche creare cicatrici irreversibili ai polmoni. I medici, citati dal Guardian, ritengono che forma di polmonite da ipersensibilità dipenda da una risposta immunitaria. (Quotidianodiragusa.it)

Sudorazione eccessiva durante la notte, tosse secca e respiro corto: questi sono i sintomi della polmonite da piumone. I ricercatori hanno dichiarato: "Agli operatori sanitari viene generalmente insegnato a chiedere ai pazienti con sintomi respiratori se hanno animali domestici a casa, come gli uccelli. (105.net)

Raggomitolarsi sotto uno spesso piumone nelle prossime notti di inverno potrebbe non essere così innocuo come molti pensano. I medici, citati dal Guardian, ritengono che forma di polmonite da ipersensibilità dipenda da una risposta immunitaria. (Aleteia IT)

I ricercatori hanno sollecitato i medici a non trascurare i casi in cui i pazienti presentano un’inspiegabile difficoltà respiratoria. I sintomi includono sudorazione notturna, tosse secca e respiro corto. (Meteo Web)