Scatola nera, da oggi in Europa è obbligo.

l'Automobile - ACI ECONOMIA

Passo avanti per la sicurezza stradale in Europa.

Per i modelli già omologati, che risultano nei listini ufficiali delle Case, ci sarà tempo per uniformarsi fino al 7 luglio 2024.

Il sistema registra inoltre se tutti i sistemi di sicurezza passiva e attiva erano operativi.

Questo stila un elenco di sistemi di sicurezza attiva ugualmente necessari

Sicurezza attiva. L’adozione obbligatoria della black box non è l'unica novità che entra in vigore con il recepimento del regolamento comunitario del 2019. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altre testate

Esattamente come previsto dal regolamento UE 2019/2144, l'adozione della scatola nera è obbligatoria a partire dal 6 luglio 2022 per tutti i veicoli di nuova omologazione. Dal 7 luglio 2024 la scatola nera dovrà essere presente in tutti i nuovi veicoli di prima immatricolazione (La Gazzetta dello Sport)

Di fatto la novità più importante è la presenza obbligatoria a bordo dei veicoli dell'Isa, l'Intelligence Speed Assistance. Il nuovo dispositivo che si troverà a bordo delle auto sarà integrato a un gps che saprà riconoscere i limiti di velocità e saprà agire di conseguenza regolando la velocità del veicolo. (Liberoquotidiano.it)

Le alte velocità, raggiunte con le auto, sono da sempre un problema che provoca incidenti, che possono trasformarsi avvolte anche in quelli mortali. Le auto che verranno prodotte da adesso in poi, dovranno avere il limitatore di velocità, del tipo Intelligent Speed Assistance. (Motori News)

Nonostante i nuovi obblighi introdotti dal Regolamento Ue, la scatola nera è già molto diffusa in Italia. A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente avere la scatola nera di serie, dal 7 luglio 2024, invece, l'obbligo si estende anche alle auto di nuova immatricolazione. (Altroconsumo)

Sarà obbligatorio su tutti i veicoli dal 2024. Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. (Info Motori)

Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). Sulle singole tecnologie chiamate in causa si è generata un po’ di confusione. Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. (Punto Informatico)