Le accuse di Taiwan: Pechino ha simulato attacchi contro l’isola

Vatican News - Italiano ESTERI

11 i missili .

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, assicura intanto che Washington, per evitare "errori di comunicazioni" e perché resti un "interesse costante", manterrà aperto il dialogo con la Cina

Il blocco della cooperazione Usa-Cina. Leggi Anche 05/08/2022 Manovre della Cina intorno a Taiwan, cresce la preoccupazione Resta alta la tensione legata alla reazione di Pechino alla visita della presidente della Camera americana Nancy Pelosi nell'isola, proseguita poi in Giappone (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Abbiamo perso via via Hong Kong, Macao, Venezuela, Ecuador, Cuba Il mondo libero non può perdere anche un gioiello come Taiwan» Sabato 6 Agosto 2022, 07:13 - Ultimo aggiornamento: 08:23. Pechino considera la visita di Nancy Pelosi a Taipei una provocazione e risponde con prove di guerra. (ilmessaggero.it)

È alta la tensione a Taiwan, dove nelle ultime ore la Cina ha simulato attacchi contro l'isola nel terzo giorno di esercitazioni militari su vasta scala. Prima della visita, Pelosi aveva discusso della «grave situazione» e della crescente minaccia rappresentata dal programma di armi nucleari del Nord con il suo omologo sudcoreano, il presidente dell'Assemblea nazionale Kim Jin-pyo (ilmattino.it)

Intanto, continuano le esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan come ritorsione per la visita di Pelosi sull'isola (Il Sole 24 ORE)