Terremoto in Turchia, allerta tsumani rientrata anche sulla costa ligure

La Repubblica INTERNO

Il devastante terremoto che ha colpito nella notte Turchia e Siria ha fatto scattare l'allarme tsumani anche sulle coste italiane, compresa quella ligure. Questo dopo un leggero innalzamento del livello del mare al largo della Sicilia. Una allerta, riporta una nota di Regione Liguria, "cautelativa" e rientrata dopo poche ore, tanto che "non si segnala al momento nessuna criticità" nel nostro territorio. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente turco si recherà personalmente presso la sede del centro di coordinamento e, dopo una riunione, dovrebbe rilasciare delle dichiarazioni in merito alla situazione (LaPresse) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan assume il comando dell’Afad, la protezione civile turca, per coordinare i soccorsi sul terremoto che ha colpito il Paese. (LaPresse)

Rientrato l'allarme tsunami per sud Italia. La scossa ha colpito tra Turchia e Siria nella notte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di seguito un elenco dei principali terremoti registrati recentemente in Turchia e nel mondo. Nel Paese i terremoti sono frequenti: il 30 ottobre del 2020, per esempio, un sisma di magnitudo 7 aveva colpito Grecia orientale e Turchia occidentale, provocando oltre 100 morti, con la maggior parte dei danni in Turchia registrati nella zona di Smirne. (LaPresse)

Successivamente ne sono state avvertite altre sette tutte comprese tra magnitudo 4.7 e magnitudo 5.6. Terremoto devastante in Turchia, quando in Italia erano da poco passate le 2 di notte. (ilmattino.it)

La protezione civile ad Aleppo ha riferito stamani di circa 40 edifici crollati in città e di una cinquantina di persone uccise con oltre 200 feriti. Ci troviamo ad Harem, a poco più di 60 chilometri dalla città di Aleppo, in Siria (Il Fatto Quotidiano)

Immagini disperate dall'ospedale di Bab al-Hawa, in Siria, nella provincia di Idlib, controllata dai ribelli e confinante con la Turchia, dove vengono portati molti dei feriti recuperati sotto gli edifici crollati. (Il Sole 24 ORE)