Gran Bretagna, tracollo dell’economia nei primi sei mesi dell’anno

Wall Street Italia ECONOMIA

Il -20,4% registrato dal Regno Unito nel secondo trimestre si confronta con il -12,1% messo a segno dall’Eurozona da aprile a giugno.

Tra gli Stati membri, la Spagna (-18,5%) ha registrato il calo maggiore rispetto ai tre mesi precedenti, seguita dal Portogallo (-14,1%) e Francia (-13,8%), Italia (-12,4).

In una torrida giornata estiva anche a Londra, il Regno Unito registra una flessione record della sua economia. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Italia il calo è stato del 12,4%, in linea con i dati resto del mondo e dell’Eurozona, che in media ha visto il Pil contrarsi del 12,1%. Con i dati del Pil del secondo trimestre anche il Regno Unito è entrato ufficialmente in recessione tecnica, dopo che nel primo trimestre il Pil era sceso del 2.2%: si tratta della prima recessione dal 2009, con la crisi finanziaria. (Il Fatto Quotidiano)

Laregistra unda -23,1% e si confronta con il -15% del consensus. (Il Messaggero)

L’ONS ha affermato che il crollo della produzione è stato causato dalla chiusura di negozi, hotel, ristoranti, scuole e autofficine. Il settore dei servizi, che alimenta i quattro quinti dell’economia, ha subito il più grande calo trimestrale mai registrato. (lextra.news)

È pericoloso e illogico aspettarsi che un bambino dorma male a Calais quando ha un genitore, un fratello, una zia o uno zio qui nel Regno Unito. (Il Mattino)

Il Regno Unito ha visto la sua economia contrarsi di un "record" del 20,4% nel secondo trimestre, colpita dalla crisi del coronavirus, e sta ufficialmente affrontando la peggiore recessione mai registrata. (Rsi)

Prova a iniettare positività anche lo statistico Jonathan Athow, come riporta l’agenzia Lapresse: «L’economia ha iniziato a riprendersi a giugno con la riapertura dei negozi, le fabbriche che hanno iniziato a incrementare la produzione e l’edilizia residenziale continua a riprendersi», ha affermato lo statistico. (Corriere della Sera)