Lufthansa tra aiuti di Stato e chiusura di Germanwings. E British Airways licenza a tempo i dipendenti

Corriere della Sera ECONOMIA

Anche grazie alla sospensione temporanea delle leggi europee sulla concorrenza, che vietano gli aiuti di Stato.

Lufthansa sta negoziando con il governo di Berlino un aiuto miliardario, che potrebbe riportare lo stato nel capitale a 23 anni dalla privatizzazione.

Una petizione, firmata dai rappresentanti delle sigle sindacali Ufo e Associazione Cockpit, afferma che la chiusura della controllata Germanwings sarà annunciata questa settimana, minacciando circa 1400 dipendenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra queste, ci sono consistenti riduzioni sul numero di aerei della capogruppo e delle compagnie controllate, tra cui Eurowings. Martedì 7 aprile 2020 - 19:08. Coronavirus, Lufthansa chiude Germanwings e taglia intera flotta. (askanews)

Sarà ritardata la consegna degli aerei Swiss ordinati. Per Swiss le dimensioni della flotta saranno adeguate ritardando la consegna degli aerei ordinati a breve e medio raggio, viene aggiunto. La compagnia aerea prevede un netto calo della domanda anche nel periodo successivo al coronavirus, precisa il comunicato. (laRegione)

(askanews) - Lufthansa chiude le operazioni di volo con il marchio Germanwings. Tra queste, vi sono consistenti riduzioni sul numero di velivoli della capogruppo e delle compagnie controllate, tra cui Eurowings. (Yahoo Finanza)

Sono inoltre già stati rescissi gli accordi di wet lease con altre compagnie aeree , il che portererebbe ad una riduzione della flotta di circa il 10%. Dal 2015 il vettore regionale opera voli verso destinazioni turistiche di lungo raggio per Lufthansa. (la voce d'italia)

In Lufthansa, sei Airbus A380, sette A340-600 e cinque Boeing 747-400 verranno definitivamente ritirati. Questa situazione ha fatto prendere delle decisioni al Lufthansa Group che influenzeranno quasi tutte le operazioni di volo. (Mobilita)

Sulla base di questa valutazione, "oggi il comitato esecutivo ha deciso di adottare misure estese per ridurre la capacità delle operazioni di volo e dell'amministrazione a lungo termine". Secondo quanto riferisce la compagnia aerea in una nota "il cda di Lufthansa non prevede che l'industria dell'aviazione tornerà rapidamente ai livelli pre-crisi coronavirus". (LaPresse)