Fair Play Finanziario: Manchester City escluso per due anni dalle coppe europee

Il Romanista SPORT

Il successivo processo UEFA imperfetto e costantemente trapelato che ha supervisionato ha significato che c'erano pochi dubbi sul risultato che avrebbe prodotto.

Nel dicembre 2018, il capo investigatore della Uefa ha presentato in anteprima pubblicamente l'esito e la sanzione che intendeva consegnare a Manchester City, prima ancora che fosse avviata qualsiasi indagine.

"Il Manchester City sarà escluso dalle competizioni europee per le stagioni 2020-21 e 2021-22", questa la decisione presa dall'Uefa in merito al club inglese, reo di aver violato i termini del Fair Play Finanziario e alcune regole sulle sponsorizzazioni. (Il Romanista)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Uefa ha sanzionato il Manchester City per "gravi violazioni al fair play finanziario" con due stagioni di stop alla partecipazione a tutte le competizioni europee e con una multa di 30 milioni di euro. (Tutto Juve)

Chi va in Champions in caso di esclusione del Manchester. Il City rischia la penalizzazione in Premier. Un verdetto durissimo che può scatenare una reazione a catena. (Calcio Fanpage)

“Il Manchester City è contrariato, ma non sorpreso dalla decisione dell’UEFA. La replica del Manchester City non si è fatta attendere tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale. (CalcioNapoli24)

Nella giornata di ieri per il Manchester City è arrivata una vera e propria tegola: fuori due anni dalla Champions League per problemi legati al Fair Play Finanziario. Il club ha annunciato il ricorso al Tas, ma nel frattempo si fanno insistenti le voci sui possibili addii di molti giocatori e soprattutto di Pep Guardiola, accostato con insistenza soprattutto alla Juventus. (Calcio mercato web)

Come rilevato dalla Camera giudicante, il club ha il diritto di presentare ricorso contro questa decisione dinanzi al Tribunale Arbitrale per lo Sport (TAS). L’Uefa ha escluso il Manchester City dalle coppe per le prossime due stagioni, oltre ad una multa da 30 milioni di euro, per la violazione del Fair Play Finanziario. (Calcio e Finanza)

Ora il club inglese potrà appellarsi al Tas di Losanna. Secondo quanto riporta la Bbc, il club si è detto «deluso ma non sorpreso» e presenterà appello. (Lettera43)