L’Aou di Sassari premiata con due Bollini Rosa

SARdies.it SALUTE

Sassari. C’è anche l’Aou di Sassari tra i 367 ospedali premiati dalla Fondazione Onda con i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025. Si tratta di un riconoscimento riconosciuto agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il numero di ospedali premiati quest’anno è salito da 354 a 367 rispetto al biennio precedente, evidenziando anche un miglioramento qualitativo con 126 strutture che hanno ottenuto il massimo riconoscimento. (SARdies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Massimo riconoscimento al San Francesco e alla ASL di Nuoro Il riconoscimento assegnato gli ospedali impegnati, in tutte le regioni italiane, nella promozione della medicina di genere, distinguendosi per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo (Sardegna Reporter)

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa, rappresentano una sfida per la salute gastrointestinale di molti individui. Queste condizioni, caratterizzate da infiammazioni croniche nell’apparato digerente, possono portare a lesioni ulcerose e complicazioni gravi se non gestite adeguatamente. (Microbiologia Italia)

In base a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports Medicine, il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa, due malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) sarebbero rintracciabili precocemente da alcune piccole alterazioni dei valori negli esami del sangue di routine, rispettivamente otto anni e tre anni prima della diagnosi ufficiale. (Focus)

Negli ultimi quindici anni – spiegano dall’Oncologia medica dell’Aou – si è assistito a un profondo cambiamento nella strategia terapeutica del tumore colorettale metastatico, determinando un notevole incremento della progression-free survival (Pfs) e dell’overall survival (Os). (SARdies.it)

Fondazione Onda premia gli ospedali per la qualità dei servizi rivolti alla salute femminile. Il riconoscimento questa mattina al ministero della Salute a Roma L’Aou di Sassari premiata con due Bollini Rosa (Sardegna Reporter)

Nelle giornate dell’1 e 2 dicembre un convegno al Carlo Felice di Sassari che metterà a confronto oncologi, chirurghi, radiologi e gastroenterologi. – Dall’1 al 2 dicembre, nella sala conferenze dell’hotel Carlo Felice a Sassari, si terrà il convegno dedicato agli ultimi sviluppi nei trattamenti dei tumori dell’apparato gastroenterico, organizzato dall’Oncologia medica dell’Aou di Sassari. (Sardegna Reporter)