Sondaggi politici, gradimento dei leader: chi sale e chi scende

Virgilio Notizie INTERNO

Sondaggi politici, gradimento dei leader: chi sale e chi scende Indicazioni anche sulle intenzioni di voto: i numeri di Lega, Pd, M5S e Fdi. Un nuovo sondaggio politico sul gradimento dei leader da parte degli italiani, condotto da Ipsos, porta in dote delle conferme rispetto alla scorsa settimana.

Ai piedi dei primi tre gradini c’è Matteo Salvini (33 punti, trend stabile), seguito con 4 punti di distacco da Dario Franceschini (29, +1 rispetto alla settimana scorsa). (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si riduce il vantaggio delle opposizioni sulla maggioranza (da 5,2% a 3,9%), ma il centrodestra continua a mantenersi in testa. Insegue, ma perde punti, il Pd di Zingaretti con il 20,4% (-0,8%). (ilGiornale.it)

In flessione anche il Partito Democratico, comunque sempre secondo. Forza Italia ottiene meno della metà: -7,2%. (Corriere dell'Umbria)

Se la Lega, che perde ancora uno 0,3%, non può sorridere, di certo non può fare altrettanto nemmeno il Partito Democratico. Il centrodestra unito sarebbe comunque maggioranza nel Paese. Il M5S è dato al 18%, in crescita dell’1,3% rispetto all’ultimo sondaggio. (NewNotizie)

Non sarebbe più sano a settembre far votare per avere per 5 anni un Parlamento nuovo? “Indietro non torno, ma – dice – se alcuni parlamentari del M5s dicono proseguiamo la battaglia con la Lega, va bene tutto”. (Il Fatto Quotidiano)

La sensazione è che non ci sia un indirizzo condiviso sulle misure da adottare né sull’utilizzo delle provvidenze e degli aiuti europei. Posizioni più psicologiche e prepolitiche, visto che entrambe rifiutano la società aperta e competitiva dei nostri tempi. (Gazzetta di Parma)

Mentre guadagna qualche consenso, rispetto alle europee, il Movimento 5 Stelle. Lieve calo della Lega, discesa più marcata per il Pd e netto aumento dei consensi per il Movimento 5 Stelle. (Fanpage.it)