Umbria zona bianca, la proposta della Meloni: "Vaccinare i promessi sposi e i loro invitati"

PerugiaToday SALUTE

Con l'Umbria in zona bianca saranno presto consentite di nuovo i ricevimenti nuziali e in consiglio regionale c'è chi invita la Regione a "concedere alle coppie di ‘promessi sposi’ la possibilità di poter prenotare il vaccino antiCovid in vista delle nozze”.

Mi auguro pertanto che l’Umbria, seguendo l'esempio di altre Regioni italiane, possa al più presto adoperarsi per mettere i futuri sposi, e ove possibile i loro invitati, nelle condizioni di celebrare al meglio il giorno più bello”

A proporlo è la vicepresidente Simona Meloni: "Tenuto conto che l’Umbria è ormai da qualche giorno in zona bianca - osserva la consigliera del Pd - e che stando all'ultimo Dpcm, anche nelle zone gialle del Paese, sarà possibile tenere ricevimenti nuziali a partire dal 15 giugno, sarebbe importante fare in modo che le cerimonie legate ai matrimoni e alle unioni civili, tornino ad essere partecipate, assicurando il massimo livello di sicurezza e prevenzione, così da dare un nuovo impulso al variegato mondo del wedding”. (PerugiaToday)

Ne parlano anche altri media

I numeri della Regione e della Protezione Civile nel dettaglio e l'andamento dei punti vaccinali. Sono 578.951 (+6.999 rispetto a ieri) le dosi di vaccini anti-Covid somministrate nella Regione Umbria secondo i dati della dashboard istituzionale aggiornata alle ore 8.00 di oggi (martedì 8 giugno). (PerugiaToday)

A fornire i dati è la Regione. Per quel che concerne gli adolescenti tra i 12 e 15 anni sono invece in 3.629 su 32.113, ovvero l’11,3%. (umbriaON)

Per adesso, infatti, l'Umbria è ancora prima in Italia nel rapporto tra le dosi di vaccini Covid somministrate e quelle finora ricevute. Un meccanismo per consentire a chi avesse già prenotato la vacanza di riprogrammare la propria campagna vaccinale, spostando l’appuntamento però già dalla prima dose (ilmessaggero.it)

Nelle ore successive – annuncia sempre la Regione – saranno inviati gli sms con luogo e ora in cui avverrà la somministrazione del vaccino. Mentre per gli adolescenti tra 12 e 15 anni, hanno dato l’adesione 3.629 su 32. (Orizzonte Scuola)

Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile - aggiornato alle 10.06 del 7 giugno - sono 1214 (-19 rispetto al 6 giugno) gli attualmente positivi al Covid-19 in Umbria. CASI DI POSITIVITÀ TOTALI. (PerugiaToday)

In piazza Matteotti molti sono seduti ai tavoli dei bar a bere caffè e cappuccini, tra questi c’è Claudia, 19 anni, studentessa del liceo classico. (Umbria Journal il sito degli umbri)