Il Papa all’estremo Nord, tappa a Iqaluit per l’incontro con gli Inuit

Vatican News - Italiano ESTERI

A Iqaluit, capitale del territorio di Nunavut il cui nome in lingua inuktitut significa “luogo di molti pesci”, si conclude oggi il “pellegrinaggio penitenziale” di Papa Francesco in Canada.

Ad Iqaluit è presente infatti la sede del governo del territorio e l’Assemblea legislativa di Nunavut.

Un volo di circa 3 ore. Il Pontefice vi giunge intorno alle 15.50, ora canadese, dopo aver lasciato Québec alle 12.57. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Diverso in modo evidente per la forza simbolica diffusa dalla prima volta di un papa in carrozzella. I nativi candesi si sono fidati di Francesco e lo hanno onorato con la sincerità del loro cuore e la spontaneità dei loro costumi (Tiscali Notizie)

(askanews) – Questa mattina, come di consueto al termine di ogni Viaggio Apostolico, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sostando in preghiera davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani. (Agenzia askanews)

(askanews) - "Responsabilità. Responsabilità civica." è l'appello che ha rivolto Papa Francesco alle forze politiche in Italia rispondendo a una domanda sulla crisi di governo e le elezioni anticipate, sul volo di rientro dal Canda. (Tiscali Notizie)

“Prima di tutto io non voglio immischiarmi nella politica interna italiana. Roma, 30 lug. (Agenzia askanews)

Francesco lo aveva sottolineato concludendo il discorso alle delegazioni dei popoli indigeni del Canada, ricevute in Vaticano, la scorsa primavera. Il gesto, parafrasando il noto mass-mediologo Marshall McLuhan (canadese e cattolico), si è così fatto messaggio (Vatican News - Italiano)