Sicilia verso la conferma dell'arancione, aperture rimandate: da lunedì Italia quasi tutta gialla

Giornale di Sicilia INTERNO

Questa settimana si osserva ancora una diminuzione della incidenza settimanale, scesa a 146,3 per 100.000 abitanti contro 157,4 per 100.000 abitanti della settimana precedente

La Sicilia va verso la conferma della zona arancione.

Secondo il report settimanale dell'Iss, infatti l'Isola, ha un Rt maggiore di 1 e «una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2».

Si attende ancora la conferma dalla riunione della cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni, ma i dati contenuti nella bozza diffusa dall'Istituto superiore di Sanità non lasciano ben sperare. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Sono 13.446 i contagi, con 338.771 tamponi. Con l’arrivo di una nuova settimana alcune regioni italiane cambiano fascia in base al monitoraggio: rosso per la Val d’Aosta e per la zona di Sabaudia, dove oltre 80 cittadini di origine indiana sono risultati positivi al Covid, arancione per la Sardegna. (LaPresse)

Ma per l’Istituto superiore di sanità, serve che il dato si consolidi per almeno un’altra settimana prima di allentare la stretta. I nuovi chiarimenti del governo. Allo stesso tempo il governo ha chiarito alcuni dubbi relativi alle attività che sono ripartite. (Diretta Sicilia )

Secondo le FAQ del Governo sulle regole Covid aggiornate con le regole in vigore dal 26 aprile, è sempre possibile, in tutta Italia, anche se ci si trova in zona arancione o in zona rossa e ci si vuole spostare fuori Regione. (PMI.it)

Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Ora c’è una buona collaborazione, le indicazioni del governo sono chiare” e “il filtro dell’altra sera a Fiumicino ha funzionato”. (Corriere di Lamezia)

“Si conferma la lenta discesa dei nuovi casi e del numero di pazienti ricoverati, ma il quadro complessivo resta ancora ad un livello molto impegnativo“ Tra queste, due Regioni (Campania e Sicilia) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2, mentre tutte le altre di tipo 1. (Quotidiano online)