Amazon, l’analisi di Ebicom: nella sede di Treviso solo il 18 per cento dei lavoratori sarà stabile

il Corriere delle Alpi ECONOMIA

E tra i lavoratori assunti, solo il 18% avrà contratti a tempo indeterminato.

Le professioni classificate come qualificate, in prevalenza tecnici informatici, sono il 19,2% del totale, le non qualificate il 37,3%.

"Rispetto a tutto questo non siamo nè rassegnati, nè indignati, nè indifferenti - hanno aggiunto i vertici di Ebicom - ma siamo senz'altro invischiati

Dei 1.400 rapporti di lavoro annunciati da Amazon nei prossimi 3 anni,dall'apertura dell'annunciato centro di distribuzione da 60 mila metri quadrati, a Roncade (Treviso), si stima che 976 di questi (il 69,7%) sia destinato a cessare, con un saldo netto di 424 posti di lavoro. (il Corriere delle Alpi)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il 75,5% dei contratti attivati è a tempo determinato e varia da qualche settimana a massimo qualche mese. Dei lavoratori assunti solo il 18% dei contratti totali è a tempo indeterminato. (Oggi Treviso)

Una considerazione sulla provenienza territoriale dei dipendenti, inoltre, fa ritenere che il 22% proverrà da Roncade e comuni contermini mentre il 10,8% sarà residente fuori regione. Amazon apre un deposito a Marghera, previsti 70 posti di lavoro. (ilgazzettino.it)

«Le operazioni di recupero non sono facili - informa una nota dei vigili del fuoco - a causa della varia vegetazione presente sul posto. Si sta valutando di impiegare anche dei droni per la ricerca degli animali (ilgazzettino.it)

I Vigili del Fuoco continuano stamattina le ricerche con l’ausilio dei Carabinieri, Servizio Veterinario, Protezione Civile e personale volontario. (Nordest24.it)

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it Il personale con funzioni operative non è soggetto al limite di età; mentre per il personale volontario la soglia anagrafica è fissata in 37 anni. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A fronte delle annunciate 1.400 assunzioni e delle opportunità di carriera offerte, ecco la proiezione economica occupazionale di quanto avverrà a Roncade. «Nell’insieme - commenta Alessandro Minello - dal confronto con gli altri casi nazionali, ci aspettiamo che Roncade si collochi nella media, ma con una qualità occupazionale inferiore alle aspettative (TrevisoToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr