Cechi in difficoltà dopo il voto mentre il presidente si è precipitato in ospedale

Cechi in difficoltà dopo il voto mentre il presidente si è precipitato in ospedale
Approfondimenti:
SanSeveroTV ESTERI

Il DNES ha scritto più tardi domenica che Zeman, che ha problemi al fegato secondo i media locali, è in condizioni stabili e potrebbe trascorrere fino a tre settimane in ospedale.

Il presidente, che gioca un ruolo cruciale nella nomina di un eventuale futuro premier, è stato portato in ospedale in ambulanza poco dopo aver incontrato Babis ed è apparso privo di sensi all’arrivo, qualcuno è stato visto alzare la testa. (SanSeveroTV)

Su altre testate

Zeman è noto per essere un forte bevitore e un fumatore accanito e in molti, tra cui il suo predecessore Vaclav Klaus, hanno sostenuto che il repentino peggioramento delle sue condizioni di salute sia legato al suo stile di vita sregolato (AGI - Agenzia Italia)

Il ricovero è avvenuto subito dopo un incontro con il premier uscente Andrej Babis nella residenza presidenziale di Lany, durato circa mezz'ora. Al momento, l'ufficio presidenziale del Castello di Praga prevede comunque di avviare mercoledì le consultazioni post-voto (La Sentinella del Canavese)

Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme La coalizione avrebbe già chiesto al presidente di incaricare il leader dell'Ods, Petr Fiala, di formare un governo. (Bluewin)

Il presidente ceco Milos Zeman in terapia intensiva

La notizia di oggi è che la commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica Ceca si riunirà il 19 ottobre per discutere della salute di Zeman. Nel caso di impedimento di Zeman, il potere di nominare il nuovo primo ministro ricadrebbe dunque sul presidente della Camera, che attualmente è Radek Vondracek, del partito Ano. (NovaNews)

Repubblica Ceca Milos Zeman. Il capo dello Stato della Repubblica Ceca Milos Zeman è stato ricoverato in terapia intensiva. Repubblica Ceca Milos Zeman, il Presidente è noto per essere un grande bevitore. (Yahoo Finanza)

Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme Il presidente Zeman ha tuttavia dichiarato in più occasioni che intende affidare l’incarico di governo al leader del primo partito e non a quello di una coalizione. (laRegione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr