Economia di Pasqua a due velocità: su le vendite nell’industria, preoccupati invece i negozianti

La Repubblica ECONOMIA

Con la Pasqua “bassa” di fine marzo, dopo una serie di altre feste (Natale, San Valentino, festa del papà e giornata della donna), pasticceri e macellai al dettaglio, temono effetti negativi sugli affari. Ottimiste invece le grandi aziende dolciarie piemontesi, quelle dell’uovo di cioccolato e della Colomba, che hanno già inviato la merce sugli scaffali e vedono i tempi bui degli anni scorsi alle… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Casolari: "Sulle tavole scegliamo la qualità del prodotto artigianale" Daniele Casolari, responsabile categoria Alimentazione Lapam Confartigianato commenta così l’analisi elaborata dall’ufficio studi associativo sulle imprese dolciarie reggiane in occasione delle imminenti festività pasquali, occasione per imbandire le tavole di prelibatezze e leccornie. (Redacon)

Infatti, proprio durante la settimana pasquale, salgono alla ribalta, soprattutto, i consumi dei prodotti della tradizione e, in particolare, quelli del comparto dolciario settore ad elevata vocazione artigianale. (ilgazzettino.it)

Giorni di intenso lavoro per i pasticceri artigianali: ancora una volta, infatti, i dolci della tradizione allieteranno le tavole dei fiorentini. (gonews)

Per le 2.100 entrate previste dalle imprese per le professioni di pasticcieri, gelatai e conservieri artigianali e panettieri e pastai artigianali, 1.160 unità pari al 55,2%, risulta di difficile reperimento. (Torino Cronaca)

I bergamaschi dovranno fare a meno di De Ketelaere e Koopmeiners? Giordano Signorelli, giornalista di CalcioAtalanta, è intervenuto a 1 Football Club su 1 Station Radio. Ecco le sue parole: (Terzo Tempo Napoli)

Dal 30 marzo, 5 weekend dell’artigianato tra Viterbo, Civitavecchia, Caprarola e Celleno, 9 visite guidate ai borghi e alle botteghe più tipiche del territorio e 4 “salti in bottega” con workshop e dimostrazioni dal vivo La Tuscia promuove e valorizza gli artigiani locali (Magazine)