Addio a Clare Peploe, la regista compagna di vita di Bernardo Bertolucci

Un sodalizio anche professionale quello con Bernardo con il quale aveva collaborato alla sceneggiatura de “La Luna” e de “L’assedio”.

E’ stata la moglie, ma anche la prima collaboratrice nonché la musa di Bernardo Bertolucci: e oggi, oltre che il mondo del cinema, la piange anche Parma.

Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58 Mostra del cinema di Venezia

E’ morta a 79 anni, a causa di una malattia che se la è portata via in poco tempo, Clare Peploe, regista e sceneggiatrice che ha diviso la sua strada con quella del grande cineasta di casa nostra. (Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

La drammatica notizia della morte, avvenuta ieri 23 giugno a Roma, è stata riportata tra gli altri dall’Adnkronos. Sei anni dopo inizierà la collaborazione con Bernardo Bertolucci, con cui esordirà anche come sceneggiatrice. (Il Fatto Quotidiano)

Fu accanto a lui fino alla fine e lo accompagnò in giro per il mondo a ritirare premi e riconoscimenti È morta la regista Clare Peploe, per quarant’anni accanto al grande maestro. (Ck12 Giornale)

24 giugno 2021 a. Era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. (Corriere dell'Umbria)

Fra i suoi film più recenti c’è Il trionfo dell’amore, presentato nel 2001 a Venezia, accompagnato anche dal libro scritto dalla regista editato in: da. Si è spenta all’età di 79 anni Clare Peploe, la regista e sceneggiatrice che aveva sposato nel 1979 il regista Bernardo Bertolucci. (DiLei)

E' morta a 79 anni la regista e sceneggiatrice Clare Peploe, moglie di Bernardo Bertolucci - erano sposati dal 1979 -, con il quale ha più volte collaborato, scomparso nel 2018. Era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. (La Repubblica)

Era una forte donna di pacata energia che viveva tra Roma e Londra ma con radici in ogni parte del mondo. (Corriere della Sera)