Pensioni, aspettative irrealistiche per gli italiani

Insurance Trade ECONOMIA

Il 29%, secondo una recente indagine di Moneyfarm e Progetica , vorrebbe andare in pensione a 60 anni, il 18% a 65 anni.

Numeri che evidenziano aspettative forse eccessive per gli italiani quando si parla di pensione .

In ogni caso, appena il 18% degli italiani ha manifestato desideri che coincidono con la realtà dei fatti : il 76%, invece, vorrebbe smettere di lavorare prima dell'età pensionabile. (Insurance Trade)

Se ne è parlato anche su altre testate

3 persone su 10 non ci hanno ancora pensato (31%), mentre 6 persone su 10 si sono fatte quantomeno un’idea (62%) Grafico 1 | Chi si è chiesto quando andrà in pensione – per fascia di età. A quale età piacerebbe smettere di lavorare? (lamiafinanza)

3 persone su 10 non ci hanno ancora pensato (31%), mentre 6 persone su 10 si sono fatte quantomeno un’idea (62%) Fine lavoro e pensione: quando? (Wall Street Italia)

Con l'aumentare dell'età, il discostamento tra i propri desideri e la realtà si affievolisce, si diventa insomma più realisti sul "quando". Solo il 6% vorrebbe smettere di lavorare dopo l'età prevista dalla legge. (Notizie - MSN Italia)

Pensioni: ricerca, italiani hanno aspettative irrealistiche (Di lunedì 3 maggio 2021) Milano, 3 mag. (Zazoom Blog)

Questo vuol dire che il 35% degli ultracinquantenni non si è occupato di informarsi su quando andrà in pensione. Fra chi ha dichiarato di sapere quando potrà accedere alla pensione, quasi un terzo (31%) ha risposto 67 anni. (FocusRisparmio)

La consapevolezza è il primo passo per fare la scelta giusta: investire. La mancanza di una cognizione realistica riguardo le tempistiche della pensione porta le persone a fare scelte sbagliate", sottolinea. (SassariNotizie.com)