Le ibride superano le auto diesel, Europa sempre più green

La Repubblica ECONOMIA

Questo nonostante il calo complessivo delle immatricolazioni di auto nuove nel trimestre, con una crescita sostenuta dagli incentivi BEV in diversi mercati

Il diesel continua a crollare e le auto elettrificate a crescere.

Le immatricolazioni di nuove auto diesel sono più che dimezzate in tutta la regione UE, passando da 769.922 unità vendute lo scorso anno a 381.473 nel terzo trimestre del 2021.

Così, nl terzo trimestre in Europa sono state vendute più auto ibride rispetto al diesel. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il diesel continua a crollare di fronte all'elettrificazione del mercato automobilistico europeo: le ibride non ricaricabili sono seconde solo a quelle a benzina, che ancora primeggiano largamente col 39,5%. (Euronews Italiano)

Prima di tutto si nota come le auto a benzina siano ancora le preferite dagli automobilisti, con una quota di mercato del 39,5%. Le diesel sono calate del 10,2%: nel 2020 erano state acquistate 769.922 auto con questo carburante, nel terzo trimestre 2021 solo 381. (FormulaPassion.it)

Anche i veicoli plug-in hanno ampliato la loro quota in aumento del 42,6% a 197.300 unità. Con i quattro principali mercati che hanno registrato incrementi a doppia e tripla cifra: Italia (+122,0%), Germania (+62,7%), Francia (+34,6%) e Spagna (+21,8%). (l'Automobile - ACI)

Addio al diesel? KEYSTONE/DPA/CHRISTOPH SOEDER sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 ottobre 2021 - 16:00. (Keystone-SDA). Il diesel continua il suo crollo di fronte all'elettrificazione del mercato automobilistico europeo: nel terzo trimestre sono state vendute più auto ibride che diesel, rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori. (tvsvizzera.it)

In aumento anche la quota di mercato delle auto ricaricabili, elettriche (Bev) e ibride plug-in (Phev), rispettivamente al 9,8% e al 9,1% (T-mag)

(askanews) – Le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato dell’UE nel terzo trimestre, superando il diesel e diventando per la prima volta la seconda opzione di propulsore più diffusa nell’Unione europea. (Agenzia askanews)