Elezioni europee, per Eurobarometro in Italia calano gli astensionisti

EuNews INTERNO

Bruxelles – Poco interesse per la politica in generale, elezioni europee poco ‘sentite’, ma qualcosa sembra cambiare, in meglio, nell’orientamento degli italiani. Indecisi e astensionisti sarebbero in calo, secondo il sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (17 aprile), l’ultimo prima delle elezioni di inizio giugno. Elezioni a cui, a dire il vero, gli italiani si presentano poco preparati, considerando che solo il 21 per cento degli intervistati conosce la data esatta della consultazione. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

Manca poco alle elezioni europee e secondo l'ultimo Eurobarometro pubblicato dal Parlamento Ue cresce l'interesse degli italiani per l'appuntamento elettorale. Ecco che cosa è emerso. (Fanpage.it)

A oggi, però, nulla si sa su candidati e relativi programmi. "Manca ormai pochissimo alle elezioni europee, che si svolgeranno il 9 giugno. (Adnkronos)

A meno di due mesi dalle prossime elezioni europee, cresce la fetta di elettori italiani interessati a votare in occasione alle consultazioni di giugno, nonostante nel nostro Paese resti ben radicato un sentimento euroscettico. (Wall Street Italia)

Il sondaggio di primavera 2024 di Eurobarometro sull'elezioni del Parlamento europeo rivela un forte interesse tra i cittadini per le prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno e una maggiore consapevolezza della loro importanza nell’attuale contesto geopolitico. (europedirect.comune.fi.it)

Più di otto europei su dieci (81 per cento, 78 per cento in Italia) ritengono che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica. Il 71% dei cittadini europei afferma che probabilemente andrà a votare alle prossime elezioni di giugno, un dato in salita di 10 punti percentuali rispetto a marzo 2019 e di 3 punti percentuali maggiore rispetto all’autunno 2023. (Policy Maker)

Questi alcuni dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo. Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell'Unione europea hanno un impatto sulla loro vita quotidiana e la complessa situazione geopolitica dà la spinta decisiva al voto in vista delle prossime elezioni europee (Il Capoluogo)