Se smettono di fumare i malati di tumore al polmone si 'allungano' la vita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Giornalistica Italia SALUTE

Si tratta di una meta-analisi dei dati pubblicati nella letteratura scientifica fino ad Ottobre 2021 sulla cessazione del fumo dopo la diagnosi di cancro ai polmoni.

Lo studio è stato ideato e condotto da un team interamente italiano di ricercatori dell'Istituto per la Ricerca sul Cancro, la Prevenzione e la Rete Clinica di Firenze e dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Globalmente sono stati analizzati 21 articoli che forniscono dati su più di 10.000 pazienti. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri media

I pazienti con cancro ai polmoni che smettono di fumare dopo la diagnosi hanno un miglioramento del 29% nella sopravvivenza globale rispetto ai pazienti che continuano a fumare, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Thoracic Oncology, la Gazzetta ufficiale dell’International Association for the Study of Lung Cancer. (Gazzetta di Parma)

Come spiega una nota apparsa sul portale dello stesso IEO, il lavoro degli esperti si è basato su una meta-analisi dei dati pubblicati nella letteratura scientifica fino al mese di ottobre 2021, proprio sul tema dello stop al fumo dopo la diagnosi di cancro ai polmoni. (Sky Tg24 )