Da Fidel a Chavez, Maradona anti-imperialista e rivoluzionario: un'icona mondiale che è andata oltre il calcio

CalcioNapoli24 ESTERI

Maradona e Fidel. . Maradona divenne portavoce del leader cubano nel mondo.

Fidel capì che Diego era “colui che avrebbe potuto, sfruttando la sua notorietà, portare la causa antimperialista fuori dai confini del Sudamerica.

Diego capì che la sua notorietà gli avrebbe concesso di essere portavoce degli 'ultimi', e lo capì anche Fidel Castro.

Diego Maradona e Hugo Chavez. Con Chavez e Fidel portò allo stadio di Mar del Plata decine di migliaia di persone

Maradona è stato usato (prima) ed ha usato (poi) i suoi legami con i leader politici per trasmettere il suo pensiero. (CalcioNapoli24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Maradona è stato il riassunto dei sogni di un qualunque amante, anche se non tifoso, di chi raggiunge l’orgasmo nel gol e Diego è stato il viagra di milioni, dovunque, negli stadi, nelle strade, sui prati verdi e sui campi di terra e fango. (IlNapolista)

Un giorno mi si è piazzato davanti il video Maradona plays football match in Spa e io non potevo non cliccare. Se il campo e l’allenamento ci mostrano il Maradona che amiamo – quello che ha segnato il gol del secolo, ma anche fatto la miglior versione del Panenka che vedrete in vita vostra a Soccavo – è esistita anche una versione di Maradona più fine a se stessa. (L'Ultimo Uomo)

Certo è che Pelé sapeva sopportare compagni di personalità e renderli funzionali alla sua grandezza, Maradona no. Venendo a noi: Maradona o Pelé? (Indiscreto)