Case green, via libera Ue a direttiva su prestazioni energetiche

LAPRESSE INTERNO

Le nuove norme puntano a ridurre le emissioni di gas serra e la povertà energetica nell’Ue Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato formalmente oggi una direttiva riveduta sul rendimento energetico nell’edilizia. La direttiva contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e la povertà energetica nell’Ue. La direttiva sarà ora firmata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue. Gli Stati membri avranno due anni per recepire le disposizioni della direttiva nella loro legislazione nazionale. (LAPRESSE)

Su altri media

Un provvedimento che prevede una serie di interventi al fine di rendere gli appartamenti meno inquinanti (in particolare in relazione alle emissioni dovute al riscaldamento). – Oggi l’Ecofin (il Consiglio composto dai ministri dell'economia e delle finanze di tutti gli Stati membri) dà il via libera definitivo alle nuova direttiva sulle case green. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poiché nessuna obiezione è stata sollevata, la Direttiva Case Green approderà domani 12 aprile sul tavolo del Consiglio UE Ecofin per la conferma definitiva, nuovamente senza discussione. Ieri gli ambasciatori presso l’Unione Europea, nel corso della riunione del Coreper, hanno confermato, in un punto senza discussione, l’accordo raggiunto con l’Eurocamera a dicembre 2023 sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare della UE a emissioni zero entro il 2050. (Edilportale.com)

Sarà il Consiglio Ecofin a chiudere, a poco più di un anno dal primo voto del Parlamento europeo, il lunghissimo percorso della direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive). L’appuntamento è fissato per domani mattina. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

L’iniziativa, promossa dalle sedi provinciali di Lecce e di Brindisi dell’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci), si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile, a Cavallino (Lecce), al «Leone di Messapia». (Corriere Salentino)

Nel corso delle ultime settimane, il settore immobiliare ha registrato significativi sviluppi sia a livello nazionale che europeo. Pertanto, in questo articolo, ci proponiamo di sintetizzare i concetti fondamentali e analizzare le recenti novità normative. (Il Nuovo Online)

Il Comitato Coreper composto dai rappresentati degli Stati Membri dell’UE ha dato il suo benestare alla nuova Direttiva Case Green. Domani l’ultima votazione in Consiglio Ue Ecofin e finalmente il testo potrà passare in GU Ieri, il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati Membri dell’UE (Coreper), ha dato il suo via libera alla nuova Direttiva Case Green. (Rinnovabili)