Como e Lombardia in zona arancione da lunedì 12 aprile

QuiComo SALUTE

Tornano in presenza le seconde e terze medie.

L’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sarà firmata in serata per entrare in vigore a partire da lunedì 12 aprile.

Qui tutte le regole per la zona arancione

Questa la decisione della cabina di regia che dovrà essere validata oggi alle 15 dal Comitato tecnico scientifico.

Como e la Lombardia tornano, come atteso, in zona arancione.

(QuiComo)

Ne parlano anche altre testate

A questi vanno aggiunti gli accessi dei fragili e, da ieri, le prenotazioni degli over 80 ancora mancanti all’appello. Cambia invece quella di prenotazione, che viene anticipata di una settimana (Corriere della Sera)

A farlo capire indirettamente è anche il ministro della salute Roberto Speranza, che ad un convegno sulle riaperture annunciato che gran parte delle ordinanze che sta per firmare porteranno diverse regioni dalla zona rossa alla zona arancione. (malpensa24.it)

Nel frattempo, l'anticipazione del monitoraggio rivela che il valore dell'Rt nazionale scende da 0,98 a 0,92. Rt nazionale in calo da 0,98 a 0,92. E' atteso nel pomeriggio l'esito del monitoraggio settimanale Iss Ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia Covid nelle diverse regioni. (Brescia Oggi)

Consentite visite a parenti e amici anche fuori comune. Con la zona arancione è nuovamente consentito far visita a parenti e amici. Le nuove regole per negozi, parrucchieri, bar e ristoranti. A differenza della zona rossa, in zona arancione riapriranno tutti i negozi compresi quelli che non vendono beni di prima necessità. (Fanpage.it)

In attesa della firma, è comunque deciso: la Lombardia, dopo un mese, torna in zona arancione a partire da lunedì 12 aprile 2021. "Farò di tutto, e chiederò alla cabina di regia che la Lombardia possa essere messa in zona arancione. (MilanoToday.it)

In questi giorni ci si potrà spostare liberamente all'interno dei comuni, sempre dalle 5 alle 22, perché rimane in vigore il coprifuoco. Cambiano quindi, anche se di poco, le regole in vigore per spostamenti e aperture di negozi ed attività. (BresciaToday)