Incontro in FIGC contro la riforma Abodi: serve una posizione unica

Calcio e Finanza SPORT

Il fine settimana calcistico è stato scosso dalla volontà della politica di controllare i bilanci delle società e di decidere, di fatto, le ammissioni ai campionati attraverso un’agenzia governativa, che sostituisca in toto la Covisoc. Come riporta l’edizioni odierna del La Gazzetta dello Sport, questo fulmine a ciel sereno non ha lasciato indifferenti le varie istituzioni del calcio italiano che ora provano a fare quadrato contro quella che viene giudicata un’intromissione che ha come conseguenza diretta la messa in pericolo dell’autonomia dello sport. (Calcio e Finanza)

Su altre testate

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi ha parlato del possibile inserimento di un’agenzia del controllo dei conti dei club di Serie PAROLE – «La bozza contiene tanti altri articoli ed è il primo decreto dopo vent’anni dedicato esclusivamente allo sport. (Juventus News 24)

Per il presidente del Coni Giovanni Malagò la bozza di riforma su cui è al lavoro il ministro per lo Sport Andrea Abodi, che prevede la nascita di un'agenzia governativa di vigilanza e controllo finanziario sulle società professionistiche di calcio e basket, è un attentato all'autonomia dello sport e rischia di comportare "una figuraccia mondiale" per l'Italia. (L'HuffPost)

Andrea Abodi, Ministro dello Sport, è intervenuto a Radio Anch’io Sport in onda su Radio Rai. Ha parlato dell’ipotesi di decreto legge per istituire un’agenzia di controllo economico-finanziario sui club di calcio e basket, per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. (Terzo Tempo Napoli)

La bozza non è relativa solo a questo tema, è il primo decreto dopo vent’anni dedicato solo allo sport e ha caratteri d’urgenza. ROMA (ITALPRESS) – “Controlli della Covisoc non così affidabili? Diciamo che abbiamo sempre margini di miglioramento. (Quotidiano del Sud)

Evelina Christillin, membro del consiglio Uefa e Fifa, è stata protagonista di un convegno sul calcio italiano dal titolo: "Tra crisi e rilancio, la situazione economica del calcio italiano". A margine dell'evento che si è tenuto stamani presso il polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze, Christillin ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola della notizia diffusa sabato di una possibile agenzia governativa che avrebbe il compito in futuro di controllare i bilanci dei club di calcio (qui i dettagli): "Bisogna vedere quale sarà il documento definitivo. (Firenze Viola)

Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" (TUTTO mercato WEB)