Tra BTP e buoni fruttiferi ecco dove conviene investire i risparmi accumulati sul conto corrente

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Tra BTP e buoni fruttiferi ecco dove conviene investire i risparmi accumulati sul conto corrente. Mettiamo adesso a confronto i redimenti dei due strumenti a garanzia dello Stato e vediamo quale conviene di più in base alla scadenza.

I punti di divergenza BTP e buoni fruttiferi. Un primo elemento di distinzione tra BFP e BTP riguarda il rimborso integrale del capitale iniziale.

In pratica 10mila euro investiti stamane sullo strumento farebbero guadagnare circa 120 euro netti per 10 anni, commissioni e inflazione a parte

Trattandosi di strumenti di risparmio di medio-lungo termine, consideriamo i 5 e i 10 anni. (Proiezioni di Borsa)

Su altre fonti

Ecco chi trema. Se si sottoscrive un bond italiano legato all’inflazione esso offrirà un alto interesse se l’inflazione resta alta I buoni fruttiferi postali tornano di grande attualità, vediamo perché. (iLoveTrading)

Dopo 8 anni, invece, gli interessi sono di 160,07 euro (ritenuta 20,01 euro) per un totale di 6740,06 euro mentre dopo 12 anni di 323,86 euro (ritenuta di 40,86 euro) e totale di 6883,38 euro. Dopo 6 anni gli interessi sono di 79,60 euro (ritenuta 9,95 euro) totale 6669,65 mentre dopo 9 anni di 180,35 e ritenuta di 22,54 euro per un totale di 6757,81 euro. (InvestireOggi.it)

Cioè capitale integralmente restituito e maggiorato del 3% di rendimento netto (di tasse e commissioni). In altri casi capita anche di guadagnare il 50% in soli 3 anni dall’emissione del BTP, come quello collocato a inizio 2019. (Proiezioni di Borsa)

Possibilità che esiste per i buoni cartacei e che può essere scongiurata in solo modo. Consigli per il nuovo anno: i migliori buoni fruttiferi postali. Buoni fruttiferi postali dematerializzati e cartacei: le differenze a confronto. (ContoCorrenteOnline.it)

I buoni fruttiferi sono un investimento caro agli italiani per molti motivi. Con i buoni fruttiferi dematerializzati, quindi, non si rischia la prescrizione (Consumatore.com)