Twitter: il fondatore compra Tidal e punta sulla musica

Webnews.it ECONOMIA

Square is acquiring a majority ownership stake in TIDAL through a new joint venture, with the original artists becoming the second largest group of shareholders, and JAY-Z joining the Square board

Redazione Webnews,. Square, società di pagamenti digitali di proprietà di Jack Dorsey, il CEO di Twitter, acquisirò le quote di maggioranza di Tidal.

Square annuncia l’acquisizione di Tidal. Nel lungo thread costituito da numerosi “cinguettii”, Dorsey stesso fornisce i dettagli dell’acquisizione. (Webnews.it)

La notizia riportata su altri media

Jack Dorsey, già fondatore di Twitter e co-fondatore e CEO di Square, vuole portare il successo ottenuto con Square in ambito fintech in Tidal, il tutto a favore degli artisti presenti sulla piattaforma e, citando Dorsey, “Square e Tidal stanno cercando di rinnovare il business dello streaming musicale con l’obiettivo di trovare nuovi modi per gli artisti di supportare il loro lavoro. (SmartWorld)

Nel 2020, ha riportato Billboard, Tidal ha avuto problemi anche a pagare gli artisti i cui brani e album trasmette tramite la sua piattaforma (DDay.it - Digital Day)

Attraverso Square, società di servizi finanziari e di pagamento tramite dispositivi mobili, Dorsey rileverà una quota di maggioranza per 297 milioni di dollari, che pagherà in azioni e contanti. Meno di due settimane fa, Jay-Z ha annunciato la vendita del 50% della sua casa di champagne, Armand de Brignac - meglio conosciuta come Ace of Spades - a LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton (La Stampa)

Tra le novità che potrebbero essere introdotte in Tidal Dorsey cita esplicitamente “nuovi modi di essere pagati” e “nuovi flussi di entrate complementari” JAY-Z in Square con Tidal. In realtà Dorsey ha rivelato anche che Square sta acquisendo una partecipazione di maggioranza in Tidal, il servizio di musica in streaming di proprietà proprio di una delle aziende di JAY-Z, e da questa unione potrebbe nascere qualcosa di molto interessante. (Cryptonomist)

Dopo lo champagne Jay-Z vende anche il servizio di streaming Tidal. La transazione ha valutato l’azienda a circa 450 milioni di dollari, 150 in più rispetto alla stima di Forbes del 2019. (Forbes Italia)

La volontà è quella di "offrire ai musicisti nuovi modi per supportare il proprio lavoro", come dichiarato da Dorsey. Le cifre dell'operazione ammontano a 297 milioni di dollari (246 milioni di euro), e una volta conclusa formalmente l'acquisizione Jay-Z prenderà posto all'interno del consiglio di amministrazione di Square. (HDblog)