Addio a Michael Collins, il pilota che portò il primo Uomo sulla Luna

Buzz Aldrin, ormai l'unico membro dell'equipaggio dell'Apollo 11 ancora in vita, ha ricordato il collega con il seguente Tweet:

Collins lasciò il servizio attivo della NASA nel 1970, ritenendo di aver raggiunto il suo obiettivo con il successo della missione Apollo 11 e lasciando il campo ad altri astronauti.

"Nessun uomo dai tempi di Adamo ha provato una simile solitudine" Michael Collins. Mentre Armstrong e Aldrin svolgevano le attività previste sulla superficie della Luna, Collins compì 30 rivoluzioni in orbita rimanendo in totale solitudine ad ogni passaggio dal lato nascosto della Luna, perdendo il contatto radio con la Terra per circa 48 minuti. (DDay.it - Digital Day)

La notizia riportata su altri giornali

“Mike ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà, e ha affrontato allo stesso modo quest’ultima sfida”. Per saperne di più:. “La cosa che ricordo di più”, raccontava, “è l'immagine della Terra vista da lontano, piccola, molto luminosa, blu e bianca. (Media Inaf)

Dei tre astronauti della missione Apollo 11 destinata alla Luna, pare che Collins fosse di gran lunga il pilota più capace. Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. (Corriere della Sera)

L'astronauta dell'Apollo 11 era uno dei tre membri dell'equipaggio della prima missione umana sulla Luna nel 1969. Collins non è mai arrivato in superficie ed è stato spesso chiamato "l'astronauta dimenticato". (Euronews Italiano)

Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. L’amministratore della NASA Steve Jurczyk ha ricordato così Collins: “Oggi la nazione ha perso un vero pioniere e sostenitore per tutta la vita dell’esplorazione nell’astronauta Michael Collins. (FormulaPassion.it)

Il maliano che veste la maglia dei lusitani dal 2017 ed in questi anni ha disputato 188 partite, realizzando 72 gol e fornendo 27 assist decisivi per i compagni, non rinnoverà il suo contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. (CIP)

Come gli altri due "compagni di viaggio", lasciò rapidamente la NASA dopo il ritorno trionfale sulla Terra e godette di una ricca carriera pubblica Negli anni '60, accumulò molte ore di volo nello spazio, in particolare durante le missioni Gemini. (RSI.ch Informazione)