Regno Unito fuori dalla recessione, Pil +0,6% oltre le attese

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La Gran Bretagna è uscita dalla recessione: l’economia non solo è tornata a crescere dopo due trimestri consecutivi di contrazione a fine 2023, ma è cresciuta oltre le previsioni degli analisti, facendo subito salire la sterlina. Secondo i dati resi noti dall’Ufficio nazionale di Statistica (Ons), nel primo trimestre 2024 il Pil britannico è aumentato dello 0,6%, l’espansione più significativa dell’economia dalla fine del 2021. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Segnali positivi giungono dall'economia britannica nel 1° trimestre del 2024.Il PIL del Regno Unito ha evidenziato una salita trimestrale dello 0,6% rispetto al -0,3% registrato nei tre mesi precedenti. (LA STAMPA Finanza)

Nella seconda metà del 2023, il Regno Unito era entrato in una recessione di lieve entità a causa dell’inflazione persistente che continuava a gravare sull’economia. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto una crescita dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. (Polinice.org)

Il Regno Unito è ufficialmente uscito dalla recessione. (Londra, Italia)

Gli investimenti delle imprese in Gran Bretagna sono aumentati dello 0,9% nel primo trimestre, dopo un aumento dell’1,4% nel trimestre precedente. E’ quanto riportano i dati preliminari dell’Office for National Statistics di oggi, secondo cui la crescita è inferiore a quella prevista dagli analisti che parlavano di un +1,9% per il mese. (business24tv.it)

Questo risultato ha dato un forte sostegno al primo ministro Rishi Sunak in vista delle prossime elezioni. Secondo i dati dell'Ufficio di Statistica Nazionale, il PIL ha registrato un aumento del 0,6% nei primi tre mesi dell'anno, superando di gran lunga le previsioni degli esperti. (Websim)

L’effetto della crescita fa salire la sterlina. L’economia della Gran Bretagna è tornata a crescere dopo due trimestri consecutivi di contrazione alla fine dello scorso anno. (L'Opinione delle Libertà)