Il tifone Rai devasta le Filippine: oltre 100mila evacuati

LaPresse ESTERI

I meteorologi hanno affermato che il tifone Rai si è ulteriormente rafforzato con venti sostenuti a 195 chilometri all’ora e raffiche fino a 270

I meteorologi hanno affermato che il tifone Rai si è ulteriormente rafforzato con venti sostenuti a 195 chilometri all'ora e raffiche fino a 270.

Sono state evacuate quasi 100.000 persone: il personale della guardia costiera ha salvato i residenti bloccati dall’acqua. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Entrambi i decessi sono avvenuti in Navarra Esondazioni e piene dei fiumi hanno provocato 2 vittime, così come danni ingenti, tra allagamenti di strade, zone urbane, case e gravi disagi per la circolazione. (MeteoWeb)

A monte, in Navarra, una zona agricola, i residenti stanno facendo il conto dei danni legati alle inondazioni. Il livello dell'acqua del fiume si è gonfiato fino a 8,5 metri in alcune zone, superando il record stabilito sei anni fa durante un'inondazione. (Rai News)

Paura nella zona centromeridionale del Paese. (LaPresse) Allarme nelle Filippine dove è in arrivo il tifone ‘Rai’ che colpirà la parte centromeridionale del Paese. Una situazione d’emergenza resa ancor più complicata dai timori per i contagi covid visto l’aumento di positivi al covid da variante Omicron. (LaPresse)

In alcuni punti i livelli del fiume Ebro stanno superando quelli della piena del 2015. Due morti in Navarra per il maltempo. Intanto il bilancio dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi è di due vittime (El Itagnol)

Finora non sono stati registrati incidenti gravi, secondo quanto fatto sapere dalle autorità locali. In alcune delle località colpite negli ultimi giorni da questa piena si è recato oggi il premier spagnolo Pedro Sánchez, che ha promesso la messa a disposizione di "tutti i mezzi dello Stato" per superare l'emergenza (La Stampa)

Diverse le zone colpite e a rischio di inondazioni, frane e mareggiate. Secondo i metereologi il tifone ha raggiunto raffiche di vento da 185 kmh (LaPresse)