Eruzione vulcano Nyiragongo, salvi i turisti e anche i gorilla

laRegione ESTERI

La regione di Goma è un'area di intensa attività vulcanica, con sei vulcani, tra i quali Nyiragongo e Nyamuragira, alti rispettivamente 3'470 e 3'058 metri

Il vulcano Nyiragongo, i cui maestosi pendii scuri dominano Goma e il lago Kivu, è esploso improvvisamente sabato sera, causando paura e fuga.

La più antica riserva naturale dell'Africa inaugurata nel 1925, il Parco Virunga è un santuario per i gorilla di montagna, presenti anche in Ruanda e nella vicina Uganda (laRegione)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Congo, continua senza sosta la fuoriuscita di magma del vulcano Nyiragongo. Il Nyiragongo è il vulcano più pericoloso al mondo: alle sue pendici abitano più di 1 milione e 200 mila persone e produce una lava poco vischiosa, quindi velocissima (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

“La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma. La città è stata salvata“, ha confermato il governatore della provincia del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, secondo quanto riportato da Actualité (MeteoWeb)

L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati". La più antica riserva naturale dell'Africa inaugurata nel 1925, il Parco Virunga è un santuario per i gorilla di montagna, presenti anche in Ruanda e nella vicina Uganda (laRegione)

L’eruzione del 2002 provocò almeno 250 morti e privò di una casa circa 120mila persone. – “La lava si è arrestata alla periferia nord della città e la speranza è che, nonostante il vulcano resti attivo, Goma possa essere risparmiata”: a parlare con l’agenzia Dire è Esther Nsapu, cronista nella regione del Kivu, alcune ore dopo l’eruzione del vulcano Nyiragongo (ilMetropolitano.it)

In Australia una delle principali cause di mortalità accidentale, specie tra surfisti, subacquei e bagnanti, è proprio dovuta agli attacchi degli squali tanto da diventare materia di studio: basandosi sui dati esistenti dell'Australian Shark Attack File, che vanno dal 1900 al 2020, gli studiosi hanno stabilito che è possibile arrivare fino a 1.800 potenziali vittime di attacchi di squali fino al 2066. (Tuttosport)

Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. pic.twitter.com/JQmz7v16Ne — MONUSCO (@MONUSCO) May 22, 2021. Contattato dall’agenzia Reuters e presente sul posto, il vulcanologo napoletano Dario Tedesco ieri sera vedeva a occhio nudo alte fontane di lava, per cui temeva che la colata sarebbe arrivata presto a Goma (Focus on Africa)