Sisma. Trovati i corpi della famiglia italiana di origini siriane dispersa in Turchia

Avvenire ESTERI

Ansa Di loro si erano perse le tracce lunedì scorso, quando il terremoto ha devastato la zona orientale della Turchia. Erano in sei, tre adulti e tre bambini, tutti italiani della stessa famiglia di origine siriana. E sono stati ritrovati senza vita. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia. Esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari ai quali non mancherà il nostro sostegno". (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ha superato quota 33mila il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria: un numero che però, secondo l'Onu, potrebbe anche raddoppiare. Oggi è arrivato in Siria attraverso il confine con il Libano un convoglio di aiuti umanitari inviato dall'Italia: è il primo carico proveniente da uno Stato europeo a raggiungere il Paese. (Il Sole 24 ORE)

Oltre al numero dei morti, ormai prossimi ai 40'000, sale anche la tensione. In alcuni casi sono state segnalate sparatorie tra gruppi armati a causa dei crescenti problemi di sicurezza. Alcune squadre giunte da Germania e Austria hanno deciso così di sospendere le operazioni di soccorso dopo che dei team di volontari sono stati costretti a cercare rifugio in alcuni campi gestiti dalle ONG attive sul posto. (RSI.ch Informazione)

A darne comunicazione è stata l'emittente statale Trt. Il piccolo si trovava fra i resti di un edificio crollato nella provincia di Hatay. Gli ultimi salvataggi (ilGiornale.it)

Era la notte tra il 5 e il 6 febbraio quando nelle regioni meridionali della Turchia, nei pressi del confine con la Siria, [la terra ha iniziato drammaticamente a tremare](https://www.vanityfair.it/article/terremoto-in-turchia-sono-centinaia-i-morti). (Vanity Fair Italia)

Il bilancio dei terremoti in Turchia e in Siria ora tocca quasi i 30 mila morti. Il bilancio peggiore in Turchia, con 24.617 vittime, altre 5273 in Siria. (La Stampa)

A incoraggiare il lavoro dei soccorritori le bellissime notizie e le straordinarie storie di nuovi salvataggi di persone intrappolate tra le macerie del terremoto in Turchia e Siria. (Fanpage.it)