Attentati e raffiche di arresti, l’Egitto in bilico tra la minaccia islamista e in vuoto nei diritti umani

La Stampa ESTERI

L’Egitto si muove, ma chi è abituato a leggere i terremoti geopolitici fatica ancora una volta a prevedere direzione e intensità di questo nuovo sisma. Mentre le tv moltiplicano la storia dell’imminente liberazione del giornalista di al Jazeera Mohamed Fahmy che ha rinunciato alla cittadinanza egiziana per ottenere il rilascio dopo oltre 400 giorni... (La Stampa)

Su altri media

Amnesty International accusa le autorità del Cairo di uso eccessivo della forza dopo la morte di 27 manifestanti la scorsa settimana. Continua la campagna anti-islamista di al-Sisi. (La Perfetta Letizia)

«Oggi, con 230 di noi condannati all’ergastolo, è come se Shaimaa fosse morta due volte» dice tra i denti l’attivista Mansour mettendo in relazione la pesantissima sentenza pronunciata stamattina dai giudici del Cairo a Shaimaa al Sabbagh, la 33enne militante socialista uccisa dalla polizia egiziana il 24 gennaio scorso mentre manifestava pacificam... (La Stampa)

Il tribunale ha condannato anche 39 minori che dovranno scontare 10 anni di prigione per il loro coinvolgimento negli scontri tra manifestanti e forze.... (La Repubblica)