Commento | L’eccezione della Germania: sarà più forte in Europa

Corriere della Sera ESTERI

Che la riluttante Berlino lo voglia o meno, che le altre capitali lo accettino o meno, l’Europa del futuro sarà significativamente più tedesca.

Ciò nonostante, la Germania si colloca al centro delle questioni europee come non lo era mai stata dal 1945.

Una forte reputazione globale della Germania riverbererà sui rapporti di potere nella Ue.

La quale si avvia a uscire dalla prima fase della pandemia decisamente meglio della Francia, dell’Italia, della Spagna e anche della Gran Bretagna post-Brexit. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ma il significato era quello, tanto è vero che il primo ministro italiano (che pure è sempre stato molto merkeliano) ha dovuto ribattere che decide lui col suo governo. Ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel era sulle prime pagine di alcuni giornali italiani con un messaggio chiaro. (LiberoQuotidiano.it)

ha aggiunto la cancelliera, “non c’è nuova proposta” e “non fallirà a causa nostra” Merkel ha anche sottolineato che “non c’è bisogno di una nuova proposta” . E che aiuta in particolare i paesi più colpiti dalla crisi”. (Libertà)

I fari dei mercati saranno puntati soprattutto sul bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron sul tema del Recovery Plan, in calendario oggi, sia un nuovo round di incontri riguardo alla Brexit. (Wall Street Italia)

"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma. Come sto scrivendo da parecchio, il semestre di presidenza del Consiglio da parte della signora Angela Merkel sarà decisivo, specialmente perché la signora Merkel non vuole assolutamente coronare la sua carriera politica (ammesso che veramente finisca qui, e non ci credo) con un nulla di fatto. (L'Indro)

C’è poi la questione del MES che, secondo quanto riporta ancora La Stampa, il premier Conte sarebbe disposto ad affrontare ma solo dopo quella del Recovery Fund. E’ la stessa Merkel che ha avvertito Conte sull’ostacolo dei paesi frugali. (Finanzaonline.com)