Pericolo in Rete: arriva SysJoker, la "variante" del malware per iOS e Linux

Da quel che è emerso sembra che colpisca i sistemi operativi Windows, MacOs e Linux, non a caso sono riusciti ad identificarlo a seguito di un attacco avvenuto nel software di Microsoft.

Tuttavia, avendo le caratteristiche di tanti altri virus presenti in rete, anche questo è in grado di acquisire i dati personali altrui, come credenziali della banca o numeri di carte di credito, ragione per la quale non deve essere sottovalutato. (Computer Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Il malware è scritto in C++ e include più varianti che si attivano in base al sistema operativo da colpire. La buona notizia è che SysJoker non è un attacco che può essere lanciato da remoto e che non lascia possibilità di difesa all'utente. (HDblog)

Un esempio è AVG Internet Security: antivirus pluripremiato e particolarmente avanzato, che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per rilevare comportamenti anomali o compromissioni del sistema. A dicembre 2021, alcuni esperti hanno scoperto una nuova backdoor (cioè controllata da un utente remoto) multipiattaforma destinata a Windows, Mac e Linux: il suo nome è SysJoker. (Punto Informatico)

A differenza delle versioni per macOS e Linux, SysJoker per Windows contiene un “first-stage dropper”, ovvero una DLL che scarica un file ZIP con il malware da una repository di GitHub, apre l'archivio ed esegue la backdoor, utilizzando comandi PowerShell. (Punto Informatico)

Il malware è scritto in C++ e include più varianti che si attivano in base al sistema operativo da colpire. Si chiama SysJoker, ed è un malware scoperto di recente dalla società di sicurezza informatica Intezer molto pericoloso perché colpisce sia Windows, sia macOS sia Linux. (Tecno Android)