Encefalite da zecca in Italia, un uomo di 51 anni è ricoverato in isolamento, a cosa dobbiamo stare attenti

InformazioneOggi.it SALUTE

L’encefalite da zecca è una grave malattia trasmessa da questi insetti ed è già conosciuta.

Encefalite da zecca, cos’è e a cosa dobbiamo stare attenti. La malattia fa parte delle ’infezioni virali acute del sistema nervoso centrale.

Non aiutano le condizioni meteo: con questo caldo afoso è “boom” di insetti, zecche comprese.

Un uomo di 51 anni è ricoverato a causa di Encefalite da zecca, contratta dopo la puntura dell’insetto. (InformazioneOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Alcuni di loro sono microscopici, altre un po’ più gonfi del sangue che ingurgitano e, purtroppo, sempre più spesso si trovano anche in città (La Voce di Rovigo)

Da una settimana è ricoverato al San Bortolo, in una stanza del reparto di malattie infettive ed è stato sottoposto ad una terapia antibiotica che ha dato i suoi effetti portando ad un graduale miglioramento del paziente. (Corriere)

"In città c'è poco probabilità, legata soprattutto al salto che fa la zecca dall'animale domestico all'essere umano". La maggior parte dei casi registrati di morso da zecca si riscontra nelle zone montane e pedemontane perchè gli insetti hanno bisogno di vegetazione. (VicenzaToday)

Cos’è l’encefalite da zecca. I sintomi dell’encefalite da zecca. Nel 70% dei casi, il morso di una zecca portatrice del virus si manifesta nell’uomo con un’infezione che non causa disturbi o ne provoca di molto lievi. (greenMe.it)