Orche in mare davanti a Voltri, gli esperti confermano il raro avvistamento

Genova24.it INTERNO

Nel video ai vedono tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo.

In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, è considerata una specie “visitatrice”, cioè non stanziale.

Sono proprio tre esemplari di orca i cetacei avvistati oggi nel mare di Voltri e ritratti in un video che è stato diffuso in rete anche dall’associazione Limet.

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

Sarebbe stato più insolito trovare un solo animale solitario ma un gruppo di quattro animali rientra nella normalità. Non è il primo avvistamento di orche nelle acque italiane, ma almeno per gli ultimi 30-40 anni rimane un avvistamento eccezionale. (Telenord)

Secondo l'istituto Thetys, centro di ricerca cetacei, potrebbe trattarsi di quattro orche avvistate venti giorni fa al largo di Cartagena in Spagna e che avrebbero fatto un viaggio di 1000 km per cacciare l'abbondante pesce del Mar Ligure. (La Sentinella del Canavese)

Nel video ai vedono tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo. | Corriere Tv. L’associazione Limet, Centro meteo ligure, ha diffuso le immagini di due esemplari adulti e di un cucciolo d’orca nel porto Prà-Voltri di Genova. (Corriere della Sera)

Nel video tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo, si muovono con la tipica modalità dei gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. (Meteo Giornale)

Il video è stato girato domenica mattina e ha iniziato a rimbalzare su social network e chat proprio per la rarità dell’avvistamento: se i delfini sono ormai una vecchia conoscenza del porto di Pra’ e del mar ligure, anche sotto costa, di orche difficilmente se n’erano viste. (GenovaToday)

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. Evento raro. "Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi", ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell'acquario di Genova. (Tiscali.it)