Pagelle Roma-Juventus: Szczesny salva tutto 7, Vlahovic nervoso 5, Chiesa da applausi 7. Baldanzi, che personalità 7

Corriere della Sera SPORT

All'Olimpico Roma e Juventus si dividono i punti che valgono per l'Europa. Gara intensa e con tante occasioni da una parte e dall'altra. Finisce 1-1. Leggi la cronaca della partita Salva Juve, prima su Kristensen, soprattutto alla fine su Abraham. Il salvataggio sulla linea diventa l’assist per Lukaku. Troppi errori. L’incornata del pareggio cancella l’incertezza sull’1-0. Insuperabile nel momento in cui la Roma si gioca il tutto per tutto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il Tempo (M. Il pareggio con la Juventus non ha smosso più di tanto la classifica di Serie A e il primo vero “match point” per qualificarsi alla prossima Champions ci sarà domenica, quando i giallorossi viaggeranno in direzione Bergamo per affrontare l’Atalanta – che ieri ha rimontato nel secondo tempo la Salernitana, portandosi a pari punti con i capitolini. (Pagine Romaniste)

Abbiamo domenica contro la Salernitana e dovrà essere una giornata dove dobbiamo prenderci la Champions e non allungare il brodo. Abbiamo bisogno di tutti, con la squadra dobbiamo prepararci bene mentalmente, dei tifosi perché non sarà facile battere la Salernitana e poi da lunedì penseremo alla finale di Coppa Italia. (Tutto Juve)

Le due reti sono state siglate nel primo tempo. Sono ben 12 i gol subiti di testa dalla Roma quest'anno: un dato sul quale riflettere Contro la Juventus i giallorossi hanno subito il dodicesimo gol stagionale su colpo di testa. (RomaForever.it)

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. (Voce Giallo Rossa)

I bianconeri sono letteralmente crollati da febbraio, battendo solo Frosinone e Fiorentina in casa. Non senza fatica. Solo due vittorie nelle ultime quattordici partite per la Juventus, che è passata dal sogno Scudetto alla necessità di blindare un posto nella prossima Champions League. (Goal Italia)

Colombo non estrae il secondo giallo, ammonizione che avrebbe portato al rosso, ma da quel momento in poi il suo metro di giudizio è particolarmente severo, probabilmente anche in riferimento alle proteste di De Rossi e di tutta la panchina della Roma - le parole dell'ex arbitro Ezio Morina a Tuttojuve -. (Tutto Juve)